Vai al contenuto

Coronavirus: le mappe del contagio in tempo reale

Coronavirus

Per rimanere sempre aggiornati sullo stato del contagio del Coronavirus, esistono delle mappe in tempo reale. Ecco quali sono.

Sebbene molti vogliano che sia tutto in gioco, è tutto reale: l’epidemia di coronavirus è mondiale. Per tenersi sempre aggiornati sullo stato del contagio, con i dati in tempo reale, ci sono diverse mappe online. Consigliamo in particolare lo strumento creato dall’università John Hopkins, con dati attendibile forniti tra gli altri dall’Oms (in particolare con i numeri dei contagi, i guariti, i decessi e diversi grafici sull’andamento del contagio), e una seconda ufficiale della World Health Organization, che sembra abbia dei dati ancora più aggiornati.

Coronavirus: la mappa della John Hopkins University

Per avere dei dati certi, la mappa online della John Hopkins è un ottimo strumento per rimanere sempre aggiornati.

Stando ai dati forniti, e vedendo anche l’emergenza sanitaria che si sta sviluppando nel nostro paese, può essere molto utile analizzare i numeri nel mondo. In questa mappa, però, non sono disponibili i dati delle singole regioni italiane (per queste è necessario controllare quotidianamente il sito ufficiale del Ministero della Salute). Ecco invece la mappa:

Possiamo vedere che il maggior numero di casi è in Cina, poi vengono gli altri stati asiatici, in particolare la Corea del Sud, Hong Kong, Thailandia e Giappone, con migliaia di casi in alcuni. Ma l’Italia è il paese occidentale con più contagi.

Coronavirus: la mappa del contagio della World Health Organization

Un’alternativa può essere la mappa della World Health Organization, anch’essa aggiornata in tempo reale, anche in maniera più capillare.

I diversi cruscotti digitali che documentano lo stato del contagio del coronavirus aggrega dati delle maggiori organizzazioni mondiali per la sanità: Oms, Cdc, China Cdc, Ecdc e altre.

Inoltre in tutti e due i pannelli sono visibili i casi confermati, le morti complessive portate dal virus. Invece solo in quella della John Hopkins è visibile il numero delle persone che sono guarite.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2020 11:14

Cinquanta sfumature di nero: ecco le location del film